Earth Day – La Giornata della Terra

Salve a tutti,

oggi si festeggia la Terra… non vi preoccupate non sto diventando pazzo, questa festa -riconosciuta a livello internazionale- si tiene ogni 22 aprile a partire dal 1970. Effettuando un po’ di conti questa, dunque, è la 40° Giornata della Terra; un po’ pochino per un pianeta che vive da milioni e milioni di anni….

Pretendo troppo, lo so, miei cari lettori dal web d’ altro canto l’ ecologia è una materia scomoda alle grandi lobby internazionali dell’ energia (compagnie petrolifere, compagnie che costruiscono centrali nucleari, ecc.) quindi si preferisce festeggiare allegramente un giorno all’ anno piuttosto che cominciare a guardare al futuro.

Il petrolio sta per raggiungere (se non lo ha già raggiunto da tempo) il massimo picco di produzione e ciò secondo la teoria del picco di Hubbert (per maggiori info:http://it.wikipedia.org/wiki/Picco_di_Hubbert) vuole star a significare che una volta superato il picco, la produzione petrolifera comincerà man mano a diminuire, sino a esaurirsi completamente gettando il mondo in un neo-medioevo.

Rispettare l’ ambiente, rispettare la Terra non è semplice teoria o almeno non lo deve essere ma neanche lo si può fare solo un giorno all’ anno…bisogna cominciare a investire sulle fonti rinnovabili (solare, eolico, geotermico, maree, ecc. ecc.).

Ora un semplice consiglio per chi guida una autovettura: sapete benissimo che si ottengono ecoincentivi se si rottama un auto inquinante per comprare un auto EURO 5. Bene, se potete, fatelo e possibilmente comprate un’ auto a doppia alimentazione gpl e benzina. Ricordo che il GPL (gas di petrolio liquefatto), pur essendo un derivato del petrolio inquina leggermente meno della benzina, costa di meno e -quindi- dura di più.

Ovviamente speriamo che in campo automobilistico si facciano passi in avanti per cominciare a passare dal petrolio e suoi derivati a altro materiale possibilmente non inquinante.

Per chiudere questo post, che spero sia stato interessante, vi auguro una bellissima primavera sperando di avervi un po’ sensibilizzati al rispetto dell’ ambiente.

 

 

Earth Day – La Giornata della Terraultima modifica: 2010-04-22T12:54:39+00:00da chimico89
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento