Boschi e alberi su Marte: sarà vero???

Salve a tutti,


navigando sul sito del corriere della sera, (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_gennaio_13/alberi-immaginari-marte-elmar-burchia_d4942bea-006d-11df-b35f-00144f02aabe.shtml) quest’ oggi, mi sono imbattuto in un articolo che ha qualcosa di curioso o paradossale a seconda delle opinioni. Il potente sensore HiRISE (high resolution imaging science experiment) spedito in orbita attorno a marte tramite la sonda spaziale Mars Reconnaisance Orbiter, ha scattato una foto raggiungibile sul sito: http://hirise.lpl.arizona.edu/PSP_007962_2635

 

MRO-SHARAD-top-view_br.jpg

A prima vista pare vedere davvero degli alberi sul pianeta rosso, ma ciò sembra essere maggiormente una illusione tutta frutto della nostra immaginazione o delle nostre aspettative.


Ebbene ecco svelato l’ arcano: si tratta di un fenomeno fisico chiamato sublimazione. Mi spiego meglio: l’ anidride carbonica contenuta sotto forma solida nel terreno marziano, con l’ arrivo della primavera (anche marte come tutti i pianeti ha le stagioni…ghgh) sublima diventando vapore. Ulteriori informazioni sul comportamento di questa sostanza presente anche sulla terra è reperibile su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica.

Bella storiella, non trovate? Peccato che la vita per ora esiste solo sulla Terra, quindi ci tocca inquinare meno e rispettare di più il nostro caro pianeta Terra. ALMENO PER ORA!!!!


Angelo, il vostro chimico89

 


 

 

Boschi e alberi su Marte: sarà vero???ultima modifica: 2010-01-14T20:56:26+00:00da chimico89
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Boschi e alberi su Marte: sarà vero???

Lascia un commento